La Scuola di Alpinismo del C.A.I. Breno nasce ufficialmente nel 1994 dopo 5 anni di collaborazione con la Scuola del C.A.I. di Lovere.

Sono stati gli istruttori presenti allora, ed in parte presenti anche oggi, che hanno avuto l’idea e, con l’ausilio del Consiglio Direttivo, del Presidente della Sezione e degli Istruttori stessi, hanno reso concreta l’iniziativa fondando la Scuola di Alpinismo di Breno, partendo con il I° Corso di Alpinismo proprio nel Maggio del 1994.

Nel 2003 si è celebrata la ricorrenza del 10° anno di attività dedicando la Scuola al caro amico, tragicamente scomparso sullo Huascaràn, Ducoli Giandomenico,"Giando".

Ogni anno in Gennaio la Scuola organizza, in collaborazione con la Scuola del C.A.I. di Lovere e gli amici istruttori del C.A.I. di Borno, il Corso di Cascate di Ghiaccio, e in Maggio, sempre in collaborazione con gli Istruttori del C.A.I. di Borno, il Corso di Alpinismo.

E' previsto dal 2004 lo svolgimento sia del Corso di Arrampicata Sportiva, collaborando con il già esistente corso organizzato dagli istruttori di Lovere, e poi in agosto/settembre il primo Corso di Alpinismo Avanzato, che probabilmente verrà svolto solo ogni tre anni.

Nel corso degli anni l’organico degli Istruttori ed aiuto Istruttori è andato aumentando sia numericamente che qualitativamente, seguendo con attenzione le innovazioni e le evoluzioni tecniche per poter migliorare la sicurezza e la preparazione di Istruttori ed allievi, e ciò ha portato la nostra Scuola ad un buon livello.

Per meglio capire lo spirito che muove la Scuola, riportiamo parte di uno scritto che il suo primo Direttore, l’INA Giovanni Ducoli, ha pubblicato sull’Annuario della Sezione nel 1994:"...gli anni scorrono e tante cose accadono ma la passione per l’alpinismo e la voglia di cercare d’insegnare agli altri come meglio comportarsi in montagna, come affrontare i pericoli e godere delle bellezze e tante altre cose che nascono e si vivono in montagna e diventano parte di noi, ci aiutano e ci arricchiscono soprattutto interiormente... ".